la storia...
Convinti che le manifestazioni turistico – culturali debbano in qualche modo plasmarsi sul territorio storico, sia per trarne ispirazione, sia per valorizzarlo, abbiamo fin dalla prima edizione fortemente voluto e appoggiato la manifestazione “Bagnasco a Colori” che era stata proposta per il programma estivo del 1999, dall’Associazione “Amici di Bagnasco”.
La prima edizione è stata principalmente caratterizzata dall’attività dei pittori: gli artisti di comprovata capacità , estro e notorietà hanno caratterizzato con murales estemporanei, angoli e scorci dell’antica via Maestra.
Le edizioni successive sono state contraddistinte da una mirata selezione dei pittori la cui attivitĂ artistica e stata accompagnata dalle installazioni di scultori e artigiani di pregio, come una galleria a cielo aperto.
L’itinerario artistico e reso appetitoso da punti di degustazione gastronomica offerti dalle gentili signore bagnaschesi. Il percorso è accattivante anche per i bimbi, per la presenza di numerosi artisti di strada, mimi, clown, animatori e per gli amanti della musica: le due piazze a capo del percorso ospitano, infatti,noti gruppi musicali tradizionali e pop.
Dal 2005 Bagnasco è affiliato all’Associazione Italiana Paesi Dipinti “MURI d’autore”. Ciò darà nuovi impulsi all’evento artistico e permetterà di promuovere la manifestazione a livello nazionale e avvalersi della collaborazione di artisti di fama.
Dopo lo stop delle edizioni 2020 e 2021 per la pandemia, a partire dall’edizione 2023 il nuovo direttivo ha cercato di riproporre l'evento in una veste piu innovativa. La novità principale è stata quella di dare la possibilità al pubblico di scegliere il dipinto che più gli piaceva, attraverso un contest basato sul maggior numero di like ricevuti a ogni post sulla pagina Instagram [Bagnascoacolori].
Nel 2024 per commemorare il compianto Piero Fornaseri, ideatore, promotore e anima della manifestazione, il concorso si Ă© basato su Caravaggio, il suo pittore prediletto. La sfida consisteva nel proporre un dettaglio, un riferimento o un'opera intera ispirata all'artista milanese.Â
A determinare il lavoro migliore, è stata una giuria composta da esperti d'arte a 360°, tra i quali il noto scultore Christian Costa.Â
Quest'edizione speciale, ha visto trionfare Alain Guidetti, con il dettaglio ispirato al San Girolamo Scrivente.
Il 2025 ha rivoluzionato il cuore della manifestazione; la nuova direzione su cui si è voluto puntare è quella di voler trasformare Bagnasco nel paese dei bambini. Laboratori interattivi, attività di giocoleria e spettacoli hanno intrattenuto i più piccoli per tutto il pomeriggio.
La scelta del tema dei murales ha voluto rispecchiare alcuni dei cartoni animati, piĂą iconici tra i bambini. Ospiti di rilievo, alcuni ragazzi della Gelos Crew autori di due splendidi dipinti riguardanti Dragon Ball e Nemo.Â
Inoltre la possibilitĂ di assistere a mostre ed esposizioni pittoriche di artisti professionisti, hanno dato un tocco magico in grado di emozionare tutte le famiglie.
La volontĂ per il futuro di Bagnasco a Colori è quella di continuare regalare momenti di ricordo, gioia e divertimento a grandi e piccini.Â
Vuoi avere la possibilitĂ di partecipare a Bagnasco a colori come artista di strada, pittore, scultore oppure con una propria bancarella?Â
Non esitare a contattarci!